IeFP – Operatore benessere estetica – Campania

Corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Operatore del benessere erogazione di servizi di trattamento estetico in CAMPANIA

Corsi triennali gratuiti per giovani dai 14 ai 18 anni, con frequenza obbligatoria, stage e qualifica professionale nelle nostre sedi a Napoli Mariglianella

Non conosci i corsi di IeFP?
Che cosa sono

Il corso triennale di Estetica è finalizzato all’acquisizione della qualifica professionale di Operatore di trattamenti estetici. Durante i tre anni di formazione, gli studenti e le studentesse svilupperanno competenze culturali di base e competenze tecnico-professionali legate al mondo della bellezza, del benessere e della cura della persona. Il percorso unisce attività teoriche svolte in classe, attività pratiche svolte nei laboratori e periodi di stage presso imprese del settore: l’insieme di queste attività consentiranno agli studenti e alle studentesse di imparare facendo, in un contesto realistico e pratico. Il corso non forma solo un professionista, ma una persona capace di lavorare con professionalità, passione e spirito di collaborazione. Infatti durante i tre anni, i ragazzi e le ragazze impareranno a costruire la propria identità professionale, a gestire il lavoro in autonomia e a relazionarsi con il cliente in modo accogliente e rispettoso.

Durante i tre anni sono previste ore di accompagnamento e orientamento dedicate al supporto individuale e di gruppo degli studenti.

estetica3
Docenti e formatori

Gli studenti e le studentesse sono sempre seguiti da un’équipe di docenti qualificati responsabili di specifici moduli formativi:

  • Competenze culturali di base: Italiano, Storia, Geografia, Inglese, Matematica, Scienze, Informatica, Educazione civica, Economia e Attività fisiche e motorie.
  • Competenze tecnico-professionali: Tecniche per l’esecuzione dei trattamenti estetici del viso e del corpo, Cosmetologia e conoscenza dei prodotti cosmetici, Anatomia e fisiologia applicate ai trattamenti estetici, Igiene, sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, Accoglienza e assistenza al cliente, Predisposizione e gestione degli spazi e degli strumenti di lavoro, Gestione e promozione dell’esercizio estetico.
  • Impresa Formativa Simulata: attività pratiche e gestionali per imparare ad operare in un contesto di lavoro realistico.
Servizi gratuiti inclusi

Nel corso dei triennio, gli studenti e le studentesse possono usufruire dei seguenti servizi completamente gratuiti:

  • Servizio pulmino gratuito (andata e ritorno) dalla propria abitazione al centro di formazione 
  • Uscite didattiche ed esperienze formative
  • Sportello di Ascolto
  • materiali didattici e attrezzature presenti nei nostri laboratori.

Tutor formativo

Ogni classe è seguita da un Tutor, figura fondamentale e punto di contatto quotidiano tra studenti/studentesse, famiglie e docenti. Il Tutor accompagna la classe nel percorso formativo, monitora i progressi e supporta gli studenti nelle difficoltà personali o didattiche.
docente3
allievi2
Alternanza scuola-lavoro: quello che fa la differenza!

Un elemento qualificante è la forte connessione con il mondo del lavoro, realizzata attraverso esperienze di alternanza scuola-lavoro. Gli allievi sono inseriti in aziende del settore selezionate con attenzione sul territorio di provenienza degli studenti e, ove possibile, in prossimità delle loro abitazioni. Questa scelta risponde a una duplice esigenza: da un lato garantire una formazione di qualità, grazie alla collaborazione con realtà professionali competenti e disponibili all’accoglienza formativa; dall’altro rendere il percorso sostenibile per gli allievi, riducendo le difficoltà logistiche e favorendo la continuità della frequenza

L’esperienza in azienda rappresenta una naturale prosecuzione di quanto appreso in laboratorio: gli studenti hanno l’opportunità di confrontarsi con contesti reali, osservare professionisti esperti, partecipare attivamente alle attività quotidiane e consolidare le proprie competenze in situazione. In questo passaggio, assumono particolare importanza le figure dei tutor — scolastico e aziendale — che accompagnano lo studente nel percorso, monitorano i progressi e favoriscono una riflessione consapevole sull’esperienza.

La continuità tra laboratorio e contesto lavorativo consente agli allievi di sviluppare non solo competenze tecnico-professionali, ma anche competenze trasversali fondamentali, quali la puntualità, la responsabilità, la capacità di lavorare in team e l’adattamento a contesti diversi. Inoltre, il radicamento territoriale delle aziende coinvolte contribuisce a rafforzare il legame tra formazione e comunità locale, facilitando possibili opportunità di inserimento lavorativo futuro.

rid estetica1
rid estetica5

PROGRAMMA DIDATTICO E FORMATIVO

PRIMO ANNO
SECONDO ANNO
TERZO ANNO

MATERIE TEORICHE PROFESSIONALI

Cosmetologia

Anatomia dell’unghia

Anatomia generale

Accoglienza e assistenza cliente

Igiene e sicurezza

Marketing e gestione

 

MATERIE PRATICHE PROFESSIONALI

Epilazione

Studio sopraccigliare

Manicure e pedicure estetico

Trucco base e correttivo

Trattamenti estetici viso

Macchinari estetici

Massaggio Drenante

 

APPROFONDIMENTI EXTRA

Smalto semipermanente

Laminazione ciglia

Laminazione Sopracciglia

 

MATERIE TEORICHE ISTITUZIONALI

Storia dell’ Arte

Educazione Civica

Elementi di Economia

Attività Motoria

Lingua Inglese

Lingua e Letteratura Italiana

Aritmetica e geometria

Geografia

Storia

Scienze della Natura e Scienze della Materia

MATERIE TEORICHE PROFESSIONALI

Cosmetologia

Anatomia dell’unghia

Anatomia generale

Accoglienza e assistenza cliente

Igiene e sicurezza

Marketing e gestione

Normativa del settore

 

MATERIE PRATICHE PROFESSIONALI

Epilazione

Manicure e pedicure estetico

Trucco artistico

Linfodrenaggio viso

Macchinari estetici

Massaggio Linfodrenante corpo

Massaggio Base

 

ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO

 

APPROFONDIMENTI EXTRA

Body Painting

Ricostruzione base gel

Filo Arabo

Extention ciglia one to one

MATERIE TEORICHE PROFESSIONALI

Cosmetologia

Anatomia dell’unghia

Anatomia generale

Accoglienza e assistenza cliente

Igiene e sicurezza

Marketing e gestione

Normativa del settore

CV e colloqui

 

MATERIE PRATICHE PROFESSIONALI

Epilazione

Manicure e pedicure estetico

Trucco Sposa e Fotografico

Trattamenti viso con acidi e massaggio liftante.

Massaggio Rilassante

 

ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO

 

APPROFONDIMENTI EXTRA

Perfezionamento Gel

Cupping

Nail Art

Extention volume russo

Approccio educativo e maiuetico

Promozione della partecipazione democratica

Durante l’anno vengono organizzati momenti significativi di partecipazione democratica, tra cui le elezioni dei rappresentanti di classe e di istituto.
Gli studenti sono stati coinvolti nel processo elettorale per la costituzione del Consiglio Studentesco.

Questa esperienza ha rappresentato un’importante occasione per:

  • esercitare il diritto di voto in modo consapevole;
  • sviluppare senso di responsabilità e partecipazione attiva;
  • contribuire alla costruzione di un ambiente scolastico inclusivo e collaborativo.

Il Consiglio Studentesco ha avuto il compito di raccogliere e rappresentare le istanze degli studenti, favorendo il dialogo con l’istituzione formativa e promuovendo una reale partecipazione alla vita del CFP.

I nostri laboratori

LABORATORIO “Ri-Creazione – Prendiamoci cura degli spazi che viviamo”

Un’iniziativa educativa e partecipativa che mira alla valorizzazione e alla rigenerazione degli ambienti esterni.

Durante il laboratorio, abbiamo riflettuto sull’importanza del rispetto degli spazi comuni e sull’impatto che piccoli gesti concreti possono avere nel migliorare la qualità dell’ambiente. Attraverso il lavoro di gruppo, la collaborazione e il confronto di idee, è emerso con chiarezza quanto sia fondamentale il contributo di ciascuno per creare contesti più curati, accoglienti e sostenibili. Sono state messe in atto pratiche condivise per il miglioramento e la cura del cortile scolastico.

 

LABORATORIO FOTOGRAFICO

L’intervento è stato finalizzato al potenziamento delle soft skills e allo sviluppo dell’autoconsapevolezza, con particolare attenzione a:

  • consapevolezza di sé e delle proprie risorse personali;
  • capacità di espressione emotiva e comunicativa;
  • riconoscimento del proprio ruolo all’interno di un gruppo;
  • sviluppo della creatività e del pensiero riflessivo;
  • rafforzamento dell’autostima e del senso di identità.

Il percorso ha previsto un approccio esperienziale e laboratoriale, basato sull’utilizzo di strumenti di mediazione capaci di mettere in relazione competenze professionali, dimensione personale ed espressiva.

In particolare sono stati utilizzati:

  • le competenze professionali già acquisite dagli allievi e dalle allieve nel settore dell’acconciatura, intese non solo come abilità tecniche ma anche come modalità di relazione, cura, attenzione all’altro e al dettaglio;
  • lo strumento fotografico, utilizzato come lente simbolica ed espressiva per esplorare e rappresentare il proprio mondo interiore;
  • la mediazione dell’esperto, che ha guidato il gruppo nel percorso di riflessione, osservazione e rielaborazione dell’esperienza.
rid estetica2
rid estetica4